HOME > DOCUMENTI

MORETTI: Quali le motivazioni ed i criteri oggettivi alla base del previsto allargamento del Forum terzo settore del FVG?

pubblicato il 30 marzo 2021

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE
 
Oggetto: quali le motivazioni ed i criteri oggettivi alla base del previsto allargamento del Forum terzo settore del FVG previsto con la Generalità di Giunta n. 132 del 29/01/2021? L’attuale composizione non è sufficientemente rappresentativo?

PREMESSO che con la Generalità n. 132 del 29 gennaio 2021, la Giunta regionale ha proposto “l’opportunità oltre che la necessità” di estendere la composizione del tavolo permanente di confronto tra la Giunta e il Forum del Terzo Settore regionale, anche alle realtà federative della Federazione del Volontariato del FVG onlus di Trieste e alla FISH onlus di Udine, rappresentative di 25 associazioni, 2.130 soci e 1.025 volontari. Un tanto “al fine di favorire fenomeni aggregativi e collaborativi che consentano alla Regione di interfacciarsi con soggetti rappresentativi”;
TENUTO CONTO che il Forum del terzo settore del FVG – articolazione del Forum nazionale del terzo settore e riconosciuto come organismo maggiormente rappresentativo degli stessi enti del volontariato a seguito di apposito avviso pubblico del Ministero del Lavoro del 2018 - rappresenta circa 1.200 enti, tra le quali 120 organizzazioni di volontariato, 350 associazioni di promozione sociale, 220 cooperative sociali, per complessivi 150.000 soci, volontari, e quasi 9.000 dipendenti.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere regionale
INTERROGA
il Presidente della Regione e l’Assessore competente per conoscere le motivazioni alla base di un parziale e temporaneo allargamento del Tavolo sul terzo settore ad associazioni peraltro in parte già presenti all’interno del Forum terzo settore, e non ad altre parimenti rappresentative.
               
Diego Moretti

Trieste, 29 marzo 2021
                                                                                                                                                             
 
 
Allegato: Interrogazione a risposta in Commissione Forum Terzo settore