HOME > DOCUMENTI

BOLZONELLO: Quanti milioni perderà il Friuli Venezia Giulia con la manovra del Governo?

pubblicato il 01 ottobre 2018

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

Oggetto: Quanti milioni perderà il Friuli Venezia Giulia con la manovra del Governo?
 
Il Documento di Economia e Finanza varato dal Governo preoccupa per le ricadute che avrà sulle case della nostra Regione.
La manovra rischia di portare ad una sensibile riduzione del gettito per il Friuli Venezia Giulia con la conseguente riduzione della spesa per imprese, welfare e famiglie. Analoghe preoccupazioni sono state espresse dalle istituzioni politiche ed economiche di altre regioni.
Va anche considerato che finanziare tali manovre in deficit vuol dire finanziarle prendendo soldi degli italiani, non con tasse ma in prestiti; inoltre fare debiti per una manovra costituita da assistenzialismo e spesa corrente, senza previsione di fattori strutturali di crescita, contribuirà ad alimentare un senso di sfiducia nei mercati e negli investitori.
Tutto ciò permesso si chiede al Presidente della Regione, quantificando quella che sarà la perdita di gettito da parte della Regione, come intenda agire sulla prossima legge di Stabilità affinché le manovra del Governo non ricada sui cittadini del Friuli Venezia Giulia.
 
Sergio Bolzonello

Trieste, 1 ottobre 2018