HOME > DOCUMENTI

CONFICONI: rinuncia dei fondi europei da parte di numerosi Istituti scolastici regionali

pubblicato il 16 aprile 2019

INTERROGAZIONE
 
Oggetto: rinuncia dei fondi europei da parte di numerosi Istituti scolastici regionali
 
Il sottoscritto consigliere regionale,
CONSIDERATO che l’Istituto Statale d’Arte Liceo Artistico “Enrico Galvani” di Cordenons è stato beneficiario di un contributo del valore di 29.867,40 euro per il progetto PON 10.2.5A-FSEPON-FR-2018-35 “Affreschi digitali. I giovani alla scoperta dell’eredità culturale” e di un altro del valore di 75.0000 euro per il progetto del PON 10.8.1.b2-fesrpon-fr-2018-16 “Digitizing”;
EVIDENZIATO che l’Istituto ha dovuto rinunciare a tali contributi perché impossibilitato a realizzare i progetti entro le scadenze in virtù del fatto che la DSGA è reggente dal 19.10.2018 e che presta servizio una sola volta a settimana, la segreteria è composta da Assistenti Amministrativi (ex collaboratori scolastici) senza esperienza e la DS è in reggenza presso un altro Istituto di IV fascia;
RILEVATO che la problematica ha interessato ed interessa numerosi istituti scolastici della Regione;
CONSIDERATO che i progetti finanziati dal PON non sono di competenza Regionale ma del MIUR, tramite l’Autorità di Gestione;
PRESO ATTO che nell’ambito dell’accordo per la “realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento organizzativo e didattico delle istituzioni scolastiche appartenenti al sistema nazionale di istruzione aventi sede in FVG”, siglato lo scorso febbraio con il MIUR, per affrontare il problema in questione la Regione si è impegnata, a fornire un servizio di assistenza tecnica per il tramite del Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale – Informest già a partire dall’anno scolastico 2018 – 2019;
Tutto ciò premesso,
INTERROGA
la Giunta regionale per capire:
- quanti istituti scolastici hanno rinunciato ai fondi, loro assegnati, durante l’anno scolastico 2018-2019;
- se il servizio di assistenza tecnica messo a disposizione del sistema scolastico regionale per favorire l’attuazione dei progetti PON è pienamente operativo;
-  se ne è stata data comunicazione agli istituti scolastici;
- quali sono i risultati finora ottenuti da tale servizio di assistenza tecnica.

Nicola Conficoni
 
Trieste, 16 aprile 2019