HOME > DOCUMENTI

Relazione di maggioranza sullo Stralcio n.164-02 "Province con funzioni onorifiche"

pubblicato il 03 aprile 2017

Signor Presidente, signori colleghi,
il provvedimento in esame deriva dallo stralcio n.164-02 “Province con funzioni onorifiche” costituito da un unico articolo a cui sono stati presentati dalla Giunta regionale un emendamento modificativo dello stesso articolo ed emendamenti contenenti articoli aggiuntivi riguardanti gli enti locali.
Alcune norme corrispondono a richieste provenienti dagli enti locali, come gli articoli 3 e 4, riguardanti la polizia locale: la possibilità per tutti i comuni di accedere ai finanziamenti previsti dal programma 2017 sulla sicurezza, l'operatività del Comitato tecnico consultivo di polizia locale; l’articolo 5 riguardante le risorse per il settore sociale.
Altre norme derivano dalla necessità di chiarirne il significato, come l’articolo 2 sulla Comunità montana del Carso, o sono norme tecniche per l’erogazione di risorse agli enti locali, come gli articoli 6 e 7.
Altre norme contengono modifiche a leggi regionali, che risultano necessarie dopo una prima applicazione (articolo 9 sui revisori, articoli 10 e 11 sulla Centrale unica di committenza).
Anche gli articoli sul personale del comparto unico (articoli da 13 a 16) rispondono alle esigenze rappresentate da alcuni sindaci, o eliminano norme oggetto di rilievo del Governo.
Gli articoli 17,18 e 19 riguardano il settore sociale, per garantire la partecipazione dei Comuni convenzionati, non facenti parte di un’Unione, alle scelte in materia, nonché permettere un passaggio graduale, fino al 1° gennaio 2018, delle funzioni alle UTI.
Si tratta dunque di norme necessarie per gli enti locali, migliorative della normativa vigente, che spero siano approvate dal Consiglio a larga maggioranza.

MARTINES
Vedi anche
Errornumber: 1064 Errormessage: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'AND ID!=263 ORDER BY Posizione ASC LIMIT 4' at line 1