HOME > IL GRUPPO > VITO SARA

VITO Sara

Assessore regionale

Biografia

Avvocato, eletta nella circoscrizione di Gorizia

Sara Vito è nata l’11 maggio del 1976 e risiede a Fogliano Redipuglia. E’ coniugata e mamma di una bimba.
Nel 2003 si laurea alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste e dal 2007 esercita la professione di avvocato come collaboratore di uno studio associato, a Ronchi dei Legionari.
Dal 2004 al maggio 2013 è stata Consigliere Comunale dell’Amministrazione foglianina. Nelle elezioni per la Provincia di Gorizia del 2006 diventa Assessore Provinciale. Nelle elezioni provinciali del 2011 è di nuovo componente della Giunta Provinciale come Assessore con i seguenti incarichi: Finanze e Bilancio, Raccolta ed elaborazione dati, Controllo di gestione, Affari Internazionali, Promozione delle attività sportive e ricreative, Sviluppo dell’organizzazione del personale. Ha cessato di essere in carica come Assessore Provinciale il 25/04/2013.

In materia di Politica Ambientale ha seguito i seguenti progetti strategici in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Gorizia:
  • Approvazione del secondo Piano Provinciale dei Rifiuti solidi urbani con gli obiettivi primari della riduzione della produzione di rifiuti, dell'incremento della raccolta differenziata, anche attraverso percorsi di coinvolgimento dei cittadini (unica Provincia in Regione);
  • Approvazione delle linee guida per il Piano Energetico Provinciale;
  • Realizzazione di azioni in linea con la strategia di UE 202020 (meno 20% CO2, più 20% di energia da fonti rinnovabili, entro il 2020);
  • Realizzazione di progetti di valenza ambientale e sociale per la microraccolta dell'amianto;
  • Realizzazione di azioni positive per contrastare forti pressioni ambientali in alcune aree (progetto microhabitat);
  • Incentivazione all'uso del fotovoltaico con impianti familiari (progetto GoEliosfamily).

Come Assessore Provinciale ha ottenuto per la Provincia di Gorizia, unico ente locale premiato, il premio come finalista all’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione per tre anni consecutivi (2010, 2011, 2012) per la trasparenza e l’efficace comunicazione dei dati contabili e dell’azione amministrativa. L’iniziativa è stata promossa da FERPI e organizzata con il patrocinio di Anci, Upi e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Sara Vito è stata selezionata per il Friuli Venezia Giulia e quindi ha frequentato il corso per amministratori locali “Governance locale ed Unione europea”, promosso dall’ufficio del P.O.R.E., Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari regionali, tenutosi a Roma da marzo a giugno 2012 presso l’Università di Roma Tre - D.I.P.E.S.
Come Assessore Provinciale ha avviato numerosi Progetti Europei per la cooperazione internazionale e territoriale e 31 di questi sono stati finanziati. Tutti hanno come obiettivo la valorizzazione dell'Isontino nei settori della Promozione turistica, della Mobilità lenta, delle Politiche giovanili e della Cultura.

Sara Vito, grazie alla collaborazione con la Regione, i Comuni ed il Coni, ha redatto il Piano Provinciale degli impianti sportivi, che ha investito 9 milioni di euro nell'Isontino.
Sempre a sostegno dello sport giovanile, femminile e disabile.
Ha realizzato numerose manifestazioni pubbliche insieme al Coni e alle Amministrazioni Comunali.
Ha ideato e avviato progetti innovativi come ad es. “EuroGOsport” ed “Educare con lo sport”, entrambi patrocinati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

È Segretaria del Circolo del Partito Democratico di Fogliano Redipuglia.

Audio e Video