HOME > NOVITA'

Enti locali: Santoro (Pd), al via il poltronificio di Fedriga, 215 nuovi assessori in Fvg

pubblicato il 25 luglio 2018

«Si parte da un'esigenza specifica, quella della di Monfalcone di aumentare di un'unità i componenti della propria giunta vista la complessità dei temi che interessano alla città isontina, per poi passare alla proliferazione degli assessori in tutti i comuni della Regione». Commenta così, la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro l'emendamento con il quale si apre a tutti i Comuni la possibilità di nominare un assessore oltre il limite previsto.
«Da un lato il capogruppo della Lega, Bordin lamenta giustamente che specialmente nei Comuni più piccoli gli amministratori operano tra mille difficoltà e con indennità molto basse, dall’altra approvano una norma che consente l’aumento di un assessore in ogni giunta di ogni Comune della Regione».
Ora, continua Santoro, «con questa norma potremo avere 215 assessori in più, ma togliendo le risorse per le loro indennità, da quelle di coloro che già sono amministratori e quindi opereranno con ancora meno risorse. Poltronificio e danno per coloro che già sono amministratori, grande schizofrenia nell’operazione». Secondo Santoro «si continua con interventi spot sulle autonomie locali invece di fermarsi ad ascoltare come si sta predicando da mesi e proporre la propria riforma come legittimamente gli hanno chiesto gli elettori».