HOME > NOVITA'

Assestamento di bilancio: Grim, investire su distretto del caffè è strategico per Trieste e FVG

pubblicato il 23 luglio 2014

"Il caffè è una risorsa straordinaria sulla quale Trieste e il Fvg devono investire. Formazione professionale, promozione turistica, industria e commercio devono essere sempre più integrati per creare nuove opportunità di lavoro per i giovani e dare visibilità al nostro territorio". Lo afferma la segretaria regionale del Pd Fvg Antonella Grim, commentando positivamente l'approvazione dell'emendamento della giunta regionale, presentato oggi in Aula dal vicepresidente Sergio Bolzonello, per la concessione di un finanziamento alla Camera di commercio di Trieste per la partecipazione all'iniziativa "Trieste città del caffè", in concomitanza con l'Expo 2015 di Milano.
Secondo Grim "all'interno di una manovra apprezzabile, che correttamente sostiene sociale e imprese, gli stanziamenti in favore del distretto del caffè rappresentano una scelta lungimirante e strategica, soprattutto se inseriti all'interno di un contesto come quello di Expo 2015, incentrato sul tema dell'alimentazione. In un momento di crisi - aggiunge Grim - è fondamentale investire su produzioni e attività già rodate, come appunto l'industria del caffè, che rappresenta un'eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale".
"Il caffè - osserva Grim - è un asset sul quale si deve investire di più, pensando anche a nuovi percorsi scolastici e di formazione professionale, che rendano questo prodotto uno strumento sempre più concreto per creare sviluppo economico e - conclude - nuovi posti di lavoro".