HOME > DOCUMENTI

BOLZONELLO: Scongiurare l'ipotesi di dazi USA sui prodotti agroalimentari e vinicoli regionali

pubblicato il 15 aprile 2019

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

OGGETTO: Scongiurare l'ipotesi di dazi USA sui prodotti agroalimentari e vinicoli regionali

PRESO ATTO che l’export regionale FVG di prodotti alimentari verso gli Stati d’Uniti d’America è praticamente raddoppiato negli ultimi cinque anni, passando da un valore assoluto di 53 milioni di euro nel 2013 a 108 milioni nel 2018.
RILEVATO che il mercato U.S.A. nel 2018, come esportazioni, si colloca al secondo posto con una quota di esportazioni pari al 14,1 per cento, secondo solo alla Germania.
APPRESO che il governo statunitense, dopo aver imposto dazi pari al 25% per cento sull’acciaio e al 10% sull’alluminio intende estendere il paniere dei prodotti interessati da dazi, fra cui il comparto agroalimentare, compreso quello legato ai vini.
ATTESTATO che un eventuale entrata in vigore dei dazi determinerebbe una grave crisi per l’export della nostra Regione nei settori di riferimento.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere regionale,
INTERROGA il Presidente della Regione per sapere quali azioni intende porre in essere nei confronti del Governo affinché venga scongiurata l’ipotesi di dazi per prodotti agroalimentari e vinicoli, che trovano negli USA un mercato d’interesse strategico.

Sergio Bolzonello

Trieste, 15 aprile 2019