HOME > DOCUMENTI

SHAURLI: Odg su reperire ulteriori risorse per il Fondo emergenze in agricoltura

pubblicato il 14 dicembre 2018

Ordine del giorno collegato al Disegno di legge n. 34 Legge di stabilità 2019
 
Presentatori: SHAURLI, MORETTI, SANTORO 
 
Oggetto: reperire ulteriori risorse per il Fondo emergenze in agricoltura
 
PREMESSO come la legge regionale 13 agosto 2002, n. 22 istituisce il Fondo regionale per la gestione delle emergenze in agricoltura e come tale fondo abbia finanziato negli anni le aziende agricole a seguito di emergenze derivanti dalle avverse condizioni atmosferiche e dalle calamità naturali e per le perdite causate da epizoozie, fitopatie o infestazioni parassitarie.
SOTTILENATO come già gli anni passati il Fondo sia sta implementato anche per affrontare le criticità dei sempre più numerosi organismi alloctoni, prima su tutti la cimice marmorata e come tale insetto, anche quest’anno, abbia creato danni ingenti alle produzioni agricole.
EVIDENZIATO come l’articolo 1 bis della legge 22/2002 intervenga con la disponibilità del Fondo anche per emergenze nel settore forestale al fine di evitare l'innesco e il diffondersi di fitopatie forestali, nonché per favorire il recupero e l'immissione sul mercato del legname presente in boschi danneggiati da eventi naturali eccezionali.
RICORDATO come il patrimonio forestale della nostra regione abbia subito ingenti danni a causa della calamità che ha colpito vaste aree nei giorni 28-30 ottobre 2018.
Tutto ciò premesso
il Consiglio regionale impegna la Giunta regionale
a reperire, nella prossima legge di assestamento del Bilancio regionale, ulteriori risorse finanziarie al fine di implementare in maniera significativa la dotazione del Fondo emergenze in agricoltura.

Presentato il 14/04/2018