HOME > DOCUMENTI

MORETTI:Quali le tempistiche per l’esproprio dei terreni della discarica di Pecol dei Lupi e della successiva gestione post-operativa della stessa?

pubblicato il 15 luglio 2019

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

OGGETTO: Dopo la sentenza del Consiglio di Stato del 14/11/18 favorevole alla Regione nei confronti della SIR Srl, quali le tempistiche per l’esproprio dei terreni della discarica di Pecol dei Lupi e della successiva gestione post-operativa della stessa?
 
PREMESSO che, dopo un contenzioso durato anni, la Regione – con la sentenza del Consiglio di Stato del 14/11/2018 - si è vista riconoscere la correttezza della procedura adottata con l’art. 3, comma 59 della LR 11 agosto 2016 n. 14 che, al fine di garantire il ripristino e la sicurezza ambientale dell'area interessata dalla discarica denominata "Pecol dei Lupi" in Comune di Cormons, mediante l'attuazione della procedura di chiusura e di gestione post-operativa della discarica stessa ex decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36 (Attuazione della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti), ha autorizzato la Regione ad acquisire la suddetta area attraverso l’esproprio di pubblica utilità, stanziando altresì la somma di 200mila euro;
RILEVATO come con l’articolo 3 comma 9, della LR n. 14/2018 (per il 2018) e con la LR n. 29/2018 (per il 2019) sono stati stanziati 500mila euro (aggiornati a 590mila con il DDL n. 55) a favore dei Comuni soci di ISA Ambiente s.r.l. “…per far fronte ai maggiori oneri sostenuti dalla Società, necessari a evitare il verificarsi di rischi ambientali e derivanti dal protrarsi della gestione della discarica denominata “Pecol dei Lupi” nelle more della chiusura della discarica stessa”;
CONSIDERATI la Sentenza citata in premessa, che ha posto la parola “fine” a tale vicenda, e l’accoglimento da parte della Giunta regionale (a margine dell’approvazione della LR n. 29/2018 - Legge di stabilità 2019) dell’ordine del giorno n. 48.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere regionale
INTERROGA IL PRESIDENTE DELLA REGIONE
per conoscere le tempistiche che la Giunta regionale intende attuare in primis per l’esproprio, e successivamente della chiusura della gestione post-operativa della discarica di Pecol dei Lupi.
                                                                                                                                                                             
 Diego Moretti
 
Trieste, 15 luglio 2019